Istituto Comprensivo Statale A. Moro CanegrateISTITUTO COMPRENSIVO STATALE"A. MORO" CANEGRATE

Settimana delle Scienze e delle STEM

Si è conclusa venerdì 15 marzo la Settimana delle Scienze e delle STEM, durante la quale le varie sezioni di scuola primaria hanno condotto attività laboratoriali riguardanti: coding e robotica, ambiente e riciclo, argomenti scientifici quali l’aria e la luce.

I più piccoli si sono approcciati alla robotica dando istruzioni di movimento ad un piccolo alieno, mentre i bambini più grandi hanno sperimentato alcuni concetti fisici, costruendo semplici giochi coinvolgenti e divertenti oppure hanno approfondito alcuni Goals di Agenda 2030, occupandosi di ambiente, riciclo e recupero. Attraverso il recupero, sono stati realizzati manufatti con materiali differenti, approfonditi poi in classe per un riciclo corretto e responsabile.

Le attività proposte, tutte a carattere esperienziale, hanno permesso ai bambini di sviluppare e potenziare il pensiero critico, la collaborazione, la comunicazione tra pari, la creatività, competenze oggi molto richieste nel campo del lavoro.

Anche quest’anno, è stata riproposta la formula metodologica del “Peer to peer”: i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dell’ICS, preventivamente preparati, hanno svolto interessantissime lezioni scientifiche nelle classi quinte della primaria, parlando di  Sistema solare e di rapporti di grandezza, di cervello e DNA, coinvolgendo i più piccoli nella costruzione di semplici modelli.

L’occasione di insegnamento tra pari costituisce un momento formativo importante sia per gli alunni coinvolti sia per la continuità tra ordini di scuola dello stesso istituto.

L’evento rappresenta un appuntamento irrinunciabile per valorizzare le discipline scientifiche, per potenziare la didattica delle STEM, favorendo  l’inclusione e la parità di genere.

La Commissione Agenda 2030 e Scienze

* Per la corretta visualizzazione di alcuni allegati potrebbe essere necessario installare sul vostro computer i seguenti programmi gratuiti:
- Acrobat Reader per i documenti in formato PDF
- 7zip per i documenti in formato ZIP