“DIALOGHIAMO INSIEME”: INCONTRI PER MAMME CON CITTADINANZA STRANIERA

Il 31 ottobre ha avuto inizio presso la scuola primaria del nostro Istituto l’esperienza della “scuola per le mamme straniere”.

Un’intera classe formata da mamme desiderose di impegnarsi per imparare l’italiano, alcune di recente arrivo in Italia, altre arrivate già da diversi anni ma che non avevano trovato opportunità adeguate alle loro esigenze per imparare la nostra lingua.

L’iniziativa è nata dalla proposta della commissione Intercultura nell’ambito progetto “Tutti a scuola”. Il progetto fa riferimento ai fondi, di provenienza ministeriale, per le scuole presenti nelle aree a forte flusso immigratorio (AAFRM Circ. Miur 24341 del 25/09/18) inserito nel nostro Piano Triennale d’Istituto: si è voluto affrontare la problematica della comunicazione con tutte le famiglie dei nostri alunni. Di fronte alle difficoltà incontrate da diversi anni nel comunicare con i genitori degli alunni stranieri la commissione ha deciso di proporre una serie di incontri rivolti alle mamme che hanno difficoltà a comprendere la lingua italiana.

Gli incontri si svolgono il pomeriggio dalle 15,00 alle 16,30 proprio mentre i figli sono a scuola. La scommessa è sulle relazioni da costruire. Non esistono ricette miracolose ma persone che incontrandosi affrontano il problema.

Imparare l’italiano è il primo obiettivo di una famiglia che vuole interagire con la scuola e che dà importanza alla formazione scolastica dei propri figli.

Gli incontri sono gratuiti. L’invito è stato rivolto principalmente alle mamme arrivate in Italia negli ultimi due anni, ma sono state inseriti anche altri genitori, di non recente immigrazione, che ne hanno fatto richiesta.

Obiettivo principale è dare a queste persone l’opportunità di uno spazio e un tempo in cui possano conoscere meglio la realtà della scuola frequentata dai loro figli e nel contempo siano motivate a impegnarsi per un serio apprendimento della lingua italiana, base indispensabile per una reale integrazione.

Gli incontri sono condotti da due docenti referenti del progetto, con l’ausilio di insegnanti della scuola che hanno deciso di dare il proprio contributo umano e professionale da volontari all’interno del proprio istituto